ANAI logo ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana
pix  


Documento per la valutazione di lavori archivistici

Questo documento si propone due obiettivi: il primo, di carattere pratico, è fornire - sia al committente sia all’archivista - gli strumenti necessari per un giusto riconoscimento dei ruoli, delle competenze e del valore effettivo di un lavoro archivistico.

Il secondo obiettivo è servire a una discussione che possa portare alla definizione di linee guida per professionisti e committenti condivise anche dalle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Le riflessioni contenute in questa proposta - sono ispirate in maniera critica e costruttiva al Tariffario dei lavori archivistici dell’ANAI.

Il testo è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto dalle socie ANAI Sezione Piemonte e Valle d'Aosta Clara Buffa, Daniela Cereia, Wanda Gallo, Susanna Maglietta, Alessandra Mazza e Elisa Tealdi e contiene le osservazioni e i commenti pervenuti da parte dei soci. Si ringrazia Roberta Audenino per la revisione critica.

Scarica il documento in PDF

Il Direttivo ha ritenuto opportuno lavorare alla definizione di una policy condivisa per la gestione di progetti che vedono direttamente coinvolta la Sezione. In proposito è stato steso un primo “appunto di lavoro”, uno strumento operativo per indicare i criteri ai quali ispirarsi per garantire la coerenza nella individuazione dei progetti e la necessaria trasparenza e correttezza delle procedure.

Scarica il documento in PDF

 





ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Sezione Piemonte e Valle d'Aosta

c/o Soprintendenza Archivistica di Piemonte e Valle d’Aosta
via Santa Chiara, 40/H, 10122 Torino
tel. 346.6916943 - fax 011.4310714
info.piemonte@anai.org

cookie policy